lunedì 1 settembre 2008

Un mese senza te..

un mese intero senza scrivere una sola riga..
che miseria,
pensare che avrei voluto tanto farlo
ci sono cose che si fissano nella memoria molto meglio
se le riesci a documentare attraverso le parole e non solo con i ricordi

vorrei tanto che questa estate non fosse già ormai giunta al termine
vorrei non essere dovuta tornare al lavoro dopo una sola settimana di ferie, quella appena trascorsa appunto,
vorrei che le giornate fossero più lunghe, oppure vorrei avere il tempo per fare tutto quello che voglio, che non è mai abbastanza, mi sembra sempre di correre contro il tempo che non ho

intanto un mese fa correvo con la luce negli occhi
mentre ora di quel sole, rimane qualche scintilla più lieve
e un passo dopo l'altro più velocemente muore il giorno intorno a me

stasera appunto tornando a notte ormai fatta
dalla mia corsa serale, ho pensato che a inizio estate
non avrei mai immaginato di arrivare a questo traguardo dei trentaminutidicotrenta di corsa
tutti d'un solo fiato, che alla fine ti senti così leggera che ne faresti altrettanti di quei minuti a saltellare per le strade, peccato che ormai sia tardi, tardi per tirare il fiato dopo l'ennesima giornata sempre uguale, fatta di tanti buongiorno e tanti arrivederci, di sorrisi, di cortesia
di paziente lavorio

peccato che di tempo per vivere ce ne sia così poco
perchè di cose da fare ne avrei..
sommersa fino alla punta dei piedi dalla mia vita presente e da quella appena lasciata..
un trasloco tanto rimandato e ora appena fatto dalla mia casa di prima, quella Bolognese
un dover rispolverare quasi forzatamente oggetti accumulati nel corso di anni
e che ora si annidano in ogni dove e in ogni angolo di camera mia, come delle zavorre
pesanti e polverose
da cui non riesco veramente a liberarmi
anche se penso che forse dovrei

intanto una settimana in Croazia, per staccare da tutto questo
sono riuscita a prendermela, nonostante fino all'ultimo non sapessi neppure se sarei riuscita a partire o meno
una settimana di mare selvaggio
di verde e di sabbia di sassi e di stelle
una settimana di pura e semplice libertà
in una terra ancora per tanti versi incontaminata
che nonostante le sue apparenti scomodità continua ad affascinarmi e a conquistarmi

peccato dover tornare qua..
e dover fare i conti con le mie zavorre..

Nessun commento: