martedì 25 marzo 2008

Finirai per trovarla la Via...

..se prima hai il coraggio di perderti. (T. Terziani)

Una sorella che si sta per laureare,
significa rivivere con lei momenti già trascorsi, sensazioni, paure
scelte, incertezze..

vedere che anche in lei si stanno facendo strada pensieri
che già conosci
e non puoi evitare in nessun modo che anche lei come te,
faccia le sue scelte, e se capita, i suoi errori..

ricordo bene quel momento, quando l'ho vissuto io..
ero talmente a disagio che sono partita
volata a Londra, non per vacanza
un pò era per scappare da quello che mi aspettava dopo
e un pò volevo sentire sulla mia pelle il profumo della libertà

i primi giorni, sola in quella grande città
ho avuto veramente l'impressione di quanto sia difficile perdersi, lasciarsi andare..
di quanto certe paure, certi limiti,
si aggrappino a noi con tutte le loro forze prima
di mollare il colpo e lasciarci finalmente soli con il nostro destino.
Non mi ero resa conto di quanti fardelli mi fossi portata appresso,
pur essendo partita con 20 kg di valigia poco più..

Per togliermi certi pesi ci sono voluti più di tre mesi a Londra..

Certo, quando ero là ho avuto finalmente l'occasione di scrollarmi di dosso
molte paure, ma il senso del dovere così radicato in me
spesso mi ha impedito di lasciarmi andare come
avrei dovuto.. forse perchè sapevo che prima o poi sarei dovuta tornare indietro
fare delle scelte, laurearmi per una seconda volta.. "vivere una vita regolare"..
...

Non mi stupisco però
se dentro di me, ora covo un senso di ribellione
tanto forte, da farmi stare male, quando penso a Lei..
a quello che sta passando adesso..

vorrei soltanto che avesse il coraggio di perdersi..
di lasciarsi andare all'istinto più che alla ragion pura
prima di trovare la sua Via..

Nessun commento: